Dyson apre le porte del suo nuovo Dyson Demo Store a Milano
In piazza Gae Aulenti uno spazio dedicato alla tecnologia e al benessere.
24 luglio 2020
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Con l’apertura del nuovo Dyson Demo Store di Gae Aulenti arrivano a sei gli store Dyson in Italia: veri e propri templi della tecnologia e della user experience, con esperti a disposizione dei consumatori per raccontare le soluzioni Dyson e offrire un approccio consulenziale a 360° – hanno il consiglio giusto che si tratti di migliorare la qualità dell’aria negli ambienti indoor o di suggerimenti per eliminare sporco e residui dalle superfici, anche le più nascoste, o di ottenere il proprio styling preferito a casa, in totale autonomia, e nel rispetto della natura del proprio capello.
Primo nel suo genere in Italia, il Dyson Demo Store di Gae Aulenti rappresenta uno spazio di vendita ma è soprattutto un luogo di esperienza: oltre 180 metri dedicati alle tecnologie Dyson, con innovative ed ingaggianti demo di prodotto – come il “dispenser” dello sporco, che consente di scegliere la sostanza con cui sporcare la superficie di prova e testare la potenza e l’efficacia degli aspirapolvere senza filo o, ancora, la “comparativa” con cui vedere in azione le lamine flessibili della nuova piastra Dyson Corrale™ che si adattano per abbracciare la ciocca, applicando a ogni passaggio calore e tensione in modo uniforme, per garantire uno styling avanzato con la metà dei danni[1].
La verà novità è rappresentata dal Beauty Lab, un vero e proprio salone di bellezza: uno spazio riservato che si sviluppa nella parte posteriore del negozio e dotato di due postazioni per lo styling. Al suo interno è possibile incontrare Hair Stylist Dyson che, sulla base delle caratteristiche del capello e delle necessità del cliente, forniscono una consulenza personalizzata e un servizio di styling, realizzato grazie alle tecnologie Personal Care di Dyson. Al centro vi è dunque la cura del capello: dalla consulenza al trattamento, dai suggerimenti per mantenerne la naturale bellezza ai consigli per scegliere i prodotti e gli accessori da utilizzare per realizzare lo styling da soli, a casa.
Il Dyson Demo Store di Gae Aulenti apre le sue porte a un mese dalla riapertura dei negozi in Italia e due anni dopo l’inaugurazione del primo negozio Dyson nel nostro Paese: era il mese di marzo 2018 quando veniva inaugurato il primo store presso City Life Shopping District di Milano. Nel 2019, in soli 3 mesi, sono stati 4 i Demo Store che si sono aggiunti alla lista, situati in diverse regioni italiane, sempre con l’obiettivo di offrire al consumatore un’esperienza unica di prodotto e tecnologia: Piemonte (presso Shopville Le Gru di Grugliasco – Torino); Lazio (presso il centro commerciale Porta di Roma – Roma); Campania (presso il centro commerciale Campania di Marcianise – Caserta); Veneto (presso il centro commerciale Nave de Vero – Marghera, Venezia).
Come affermato da James Dyson, lo sviluppo di nuove tecnologie nate con l’obiettivo di risolvere problemi ignorati richiede spesso di essere spiegate. I Dyson Demo Store consentono quindi di raccontare ai clienti cosa si intende per qualità dell’aria o per salute dei capelli, per dimostrare come i prodotti Dyson siano progettati per risolvere con la tecnologia le problematiche di ogni giorno e supportare il benessere di quanti li utilizzano.
Un ponte tra online e offline: la figura del Dyson Expert
La diffusione dei Dyson Demo Store vede la nascita e la diffusione di una nuova professione, quella del Dyson Expert: esperto di tecnologia ma, soprattutto, abile nel comprendere le esigenze del consumatore per offrirgli la soluzione più adatta e mostrargliene i benefici.
Una figura cruciale per fornire un servizio al cliente e per assisterlo in ogni fase del suo consumer journey: fondamentale in fase di acquisto per guidare la scelta del prodotto più giusto rispetto alle frustrazioni e alle esigenze da risolvere, il suo ruolo è ascoltare e comprendere quale la soluzione più adatta, fornendo supporto anche in fase di post-vendita con suggerimenti su come ottenere il massimo delle performance dal proprio prodotto, come farne la manutenzione nel tempo, in che modo utilizzarlo per raggiungere i risultati desiderati.
In tempi di lockdown e di negozi chiusi, poi, l’Expert si è trasformato in un assistente virtuale, pronto a intercettare le esigenze dei clienti e supportarli: oltre alla classica chat, sul sito dyson.it è attivo dal mese di aprile un servizio di video-chat, con esperti a disposizione per fornire tutto il supporto necessario a consumatori attuali e potenziali. Il servizio, primo a essere implementato in Italia tra i mercati europei, si è rapidamente rivelato un successo, tanto da essere attivato anche dai retailer partner di Dyson, dimostrando l’importanza di un servizio di assistenza che accompagni il cliente nel suo customer journey.
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