Dyson presenta il rivoluzionario modo per sperimentare le sue tecnologie: Dyson Demo VR, la realtà virtuale al servizio del consumatore
Con le abitudini di consumo che si evolvono rapidamente, Dyson unisce i mondi online e offline attraverso l’esperienza di test già utilizzata nei propri avanzati laboratori di Ricerca e Sviluppo
-
-
Dyson presenta l’ultima novità nella strategia di vendita, con l’implementazione di una tecnologia avanzata di realtà virtuale che consente ai consumatori di sperimentare e testare la tecnologia Dyson da qualsiasi luogo attraverso un visore.
Il nuovo Dyson Demo VR permette ai consumatori di provare, testare e scoprire i prodotti Dyson in un ambiente virtuale coinvolgente e online. La tecnologia utilizzata si basa su molte delle stesse tecnologie di visualizzazione e simulazione che gli ingegneri Dyson utilizzano per progettare, testare e sviluppare nuovi prodotti e software negli avanzati laboratorii di Ricerca e Sviluppo.
evolve così l’esperienza del cliente, che unisce il meglio del mondo offline alla comodità e al coinvolgimento del mondo online; un passo importante che sarà accompagnato dagli eventi in diretta streaming sui siti web diretti di Dyson e alle dimostrazioni video condotte dagli expert Dyson per consentire ai consumatori di capire meglio quale tecnologia si addice maggiormente alle loro esigenze.
Questo nuovo lancio fa parte della crescente attenzione di Dyson verso la vendita diretta al consumatore, sia nelle città sia online. Le esperienze virtuali completeranno i 340 Dyson Demo Store fisici esistenti in tutto il mondo, 30 dei quali hanno aperto nei centri urbani durante la pandemia di COVID-19. Sono previste altre 23 aperture per il 2022.
“Come ingegneri la nostra sfida è migliorare le cose, incluso il modo in cui le persone sperimentano e comprano la nostra tecnologia. Per molti anni, abbiamo sfruttato potenti tecnologie di realtà virtuale per progettare nuovi prodotti nei nostri laboratori. Ora stiamo implementando quelle stesse tecnologie per reinventare il modo in cui le persone comprano i nostri prodotti. Sempre più clienti vogliono acquistare direttamente da noi, il che ha senso, dato che siamo i creatori di queste tecnologie e possiamo prenderci cura di loro al meglio. Stiamo anche sperimentando nuovi modi di raccontare le nostre tecnologie attraverso i nostri Beauty Lab, le zone di prova in negozio, i live streaing online, i video in diretta e ora anche attraverso la realtà virtuale.”
James Dyson, fondatore e Ingegnere Capo Dyson
DYSON DEMO VR
Il Dyson Demo VR è il primo negozio virtuale nel suo genere ed è disponibile dal 19 novembre 2021 attraverso l’Oculus Store. L'esperienza VR si aggiornerà e migliorerà iterativamente nel tempo, con la fase uno che include:
-
Demo dei prodotti
Prova gli accessori Haircare di Dyson su diversi tipi di capelli per scoprire come si acconciano o come la nuova tecnologia laser del nuovo aspirapolvere senza filo Dyson V15 Detect illumina il pavimento per trovare la polvere nascosta.
-
Nel cuore della tecnologia
Dai uno sguardo all’interno dei sensori, dei motori e dei filtri per scoprire come si uniscono ai prodotti Dyson per mantenere la tua casa pulita e sana.
-
Prova a casa tua
Che la tua casa abbia moquette o pavimenti duri, scopri come la tecnologia Dyson interagisce con le varie caratteristiche della tua abitazione per essere sicuro di scegliere il prodotto giusto per te. I clienti avranno anche la possibilità di parlare con un esperto Dyson per risolvere i problemi e avere risposte alle domande, il tutto comodamente da casa.
-
Prossime release
I prossimi passi vedranno l’introduzione di un'esperienza di shopping virtuale evoluta con la possibilità di parlare con un Expert Dyson, il tutto comodamente a casa propria.
“Dyson Demo VR significa che ora possiamo dare vita alle nostre tecnologie per i nostri clienti in modi che prima erano oltre ogni immaginazione. Utilizzando le stesse tecnologie e gli stessi strumenti che usiamo nei nostri laboratori, possiamo spiegare meglio come funzionano i dispositivi Dyson e perché fanno la differenza. Tutto ciò può essere fatto con i nostri dati di progettazione attuali. Possiamo mostrare alle persone un prodotto virtuale che opera in una stanza virutale, utilizzando un il software reale del prodotto. Non c’è niente di più realistico.”
Sean Newmarch, Dyson E-Commerce Director
-
Negli ultimi dieci anni, lo sviluppo del prodotto e gli strumenti di simulazione hanno permesso agli ingegneri Dyson di sviluppare tecnologie e di metterle alla prova in un mondo virtuale, ancor prima di produrre i primi prototipi fisici. Nel progetto Electric Vehicle di Dyson, la realtà virtuale è stata usata per simulare un’esperienza di guida “su strada”, replicando anche i colori interni ed esterni, i materiali e le finiture.
Gli ingegneri hanno anche potuto costruire l’auto in un mondo virtuale per avere accesso al funzionamento interno dei motori della macchina, testando la vicinanza, le prestazioni e la risoluzione dei problemi, prima della produzione del primo prototipo fisico.
“Le nostre tecnologie risolvono problemi complessi e bisogna provarle per comprenderne il funzionamento e le potenzialità a fondo. I test nel mondo reale sono fondamentali per garantire che i nostri prodotti siano performanti, robusti e affidabili, ma con il miglioramento delle simulazioni virtuali possiamo testare più velocemente i prodotti in un maggior numero di scenari. La simulazione permette ai nostri ingegnere di vedere gli effetti del loro progetto in azione prima del processo di progettazione, in modo che possiamo sviluppare più velocemente tecnologie più performanti.”
Mike Aldred, Senior Principle Engineer
Contatti stampa
Email: eugenio.zucchini@dyson.com